Silvia Longo

Architetto, Ingegnere, Sognatrice

Ho studiato presso l’Università di Trento e presso l’École Polytechnique de Bruxelles, laureandomi nel 2013 in Ingegneria Edile – Architettura. La mia tesi di laurea dal titolo “Abitare in densità” è stata oggetto di premi e riconoscimenti sia a livello locale che nazionale (Premio tesi Bassano - Bassano del Grappa 2013, Borsa di Studio Bigmat Vass - Firenze 2015). Nel 2014 ho ottenuto l’abilitazione alla professione di Ingegnere e nel 2015 quella di Architetto.

Dopo dieci anni di esperienza nel campo della progettazione a in diversi ambiti, compresa la gestione del cantiere e l’integrazione di competenze specialistiche (impianti, strutture, normative…), ho deciso di dedicarmi ad un campo più ristretto del vastissimo settore dell’Architettura: un ambito più autentico, più vicino al mio sentire e più centrato sulla relazione tra le persone e lo spazio. Dedicando ai miei progetti la cura che meritano. È nato così il mio progetto: Boutique Architettura.

Credo nell’ascolto come primo gesto progettuale. Credo in un’Architettura discreta ma significativa, che dimostra la sua qualità nella corretta gestione degli spazi umani prima che nel semplice “stile”. Credo nella qualità che si misura nei dettagli, nei materiali scelti con attenzione, nella personalizzazione.

Progetto spazi che sappiano accogliere e far vivere bene, tenendo conto delle esigenze quotidiane delle persone reali.